ALOE E PROPOLI, associati eventualmente alla CALENDULA, rappresentano una soluzione ideale per tutti i problemi della pelle: dall’eritema alla secchezza, favorendo il ripristino dell’equilibrio cutaneo e i processi di riparazione dell’epidermide, irritata dal sole e dall’acqua di mare.
Grazie alle sue proprietà idratanti, addolcenti, rinfrescanti e lenitive, Aloe vera rappresenta uno dei rimedi naturali più preziosi per la pelle.
Gli sono infatti state attribuite proprietà analgesiche, che consentono di ottenere un rapido sollievo dalle sensazioni di dolore e bruciore
Utile anche LA PROPOLI. Accanto a un’efficace attività antibatterica e antivirale, la propoli possiede anche una buona attività antinfiammatoria, capace di ridurre rapidamente la sintomatologia legata all’infiammazione
Il meccanismo d’azione sembra legato alla capacità della propoli di ridurre la produzione di prostaglandine. A completamento dell’attività antinfiammatoria, per un pronto sollievo, si evidenzia anche un lieve effetto anestetico locale, dovuto quasi certamente all’olio essenziale presente nel fitocomplesso.
Curare la pelle dopo l’esposizione solare, soprattutto se prolungata, costituisce una buona abitudine per prevenire fenomeni come l’invecchiamento precoce, la formazione di rughe, la perdita di luminosità o l’eccessiva secchezza cutanea e a noi donne, non piace sembrare più vecchie della nostra età …
[Fonte: FarmaciaNews – 18 dicembre 2014]