Ci stiamo avvicinando ad un periodo dell’anno durante il quale le piante iniziano a fiorire. I loro pollini possono procurare diversi livelli di fastidio ed in molte persone iniziano ad insorgere le cosiddette allergie che non sono originate solo dai pollini ma anche da allergie alimentari. Attenzione, quindi, in questo periodo possono scatenarsi delle cross-reattività, vale a dire che entrambi i fattori concorrono a creare una problematica complessa. Se una persona è allergica alle graminacee, bisognerà stare attenti ad alcuni alimenti che possono reagire negativamente con altre allergie, es. pomodoro, anguria ed anche al frumento stesso.
Un’alimentazione corretta e bilanciata può aiutare, specialmente considerando le allergie o le intolleranze di cui una persona soffre, per aiutare ed affrontare al meglio tutti i periodi primaverili.
Per aiutare a respirare meglio, nella nostra erboristeria, c’è un prodotto (dispositivo medico) a base di gel di aloe ed estratti titolati, che introdotto nelle narici permette di avere subito una sensazione di naso libero ed evita fastidi da pollution (sostanze inquinanti) che respirando inaliamo nostro malgrado.