23 studi clinici randomizzati e controllati (1763 pazienti) hanno dimostrato con metaanalisi che i probiotici possono aumentare in modo significativo i tassi di remissione nei pazienti con colite ulcerosa.
Gli autori della metaanalisi concludono che i probiotici generano un effetto simile all’acido 5-aminosalicilico ma senza determinare eventi avversi.
Per questa ragione oggi si suggerisce l’assunzione mirata di alcuni lactobacilli probiotici specifici accettati dal sistema immunitario per normalizzare l’intestino destabilizzato da fattori diversi quali microorganismi che scatenano la risposta del sistema immunitario, sostanze estranee al metabolismo umano, dieta alimentare non adatta.
Il “LACTOBACILLUS SALIVARIUS” (da non confondere con lo Streptococcus Salivarius usato per fare lo jogurt) è dotato di resistenza all’acido dello stomaco e raggiunge indenne l’intestino dove può riequilibrare la flora batterica dell’ileo-colon, il sito più frequentemente soggetto a reazione ed intolleranze.
Nella nostra erboristeria potete trovare fermenti lattici specifici a base di “LACTOBACILLUS SALIVARIUS” (sub. Salivarius) probiotico indicato specificatamente come efficace per calmare l’irritazione della mucosa intestinale (colon irritabile, ecc.).
LACTOBACILLUS SALIVARIUS