oli-etericiGli oli eterici sono essenze vegetali pure e di valore, presenti in fiori, foglie, frutta, legni, resine o radici e vanno usate con scienza e coscienza.

Il loro effetto non si limita al corpo ma tocca pure la psiche. La percezione sensuale d’un profumo è importantissima: nel subconscio, gli odori influenzano i nostri sentimenti e, nel sistema limbale, attivano emozioni.

Possono stimolare ricordi, creatività, concentrazione e motivazione. Vi nascono sensazioni di gioia, voglia o svogliatezza, attrazione o antipatia. I messaggi odorosi possono condizionare i processi fisiologici come la respirazione, il battito del cuore, il rilascio d’ormoni, la digestione.oli-eterici

Mediante l’uso di oli eterici è possibile influenzare in modo veloce e diretto il nostro umore. In caso di tensione e stress, l’abbinamento odoroso di lavanda e melissa può aver un effetto distensivo e calmante. Una miscela dal profumo deciso di eucalipto e timo può dare sollievo in tutte le forme di raffreddore. Per creare un clima gradevole di benessere, si consiglia la miscela sensuale dal profumo dolce, caldo e floreale di rose e Ylang, una porzione mitica.

Gli oli essenziali sono tenuti in grande considerazione e si prestano all’uso in tanti ambiti. La profumazione di abitazioni, ma anche di luoghi pubblici come saune, alberghi, uffici, studi medici e ospedali procura piacevoli sensazioni nella vita di tutti i giorni.

OLI ETERICI